In questo articolo si parla di:
9 Febbraio 2017

Evidentemente c’era bisogno di un evento come l’Xmasters per far arrivare la neve in questo inverno scarso di precipitazioni a Livigno. Si, perchè la protagonista del week end scorso (4 e 5 febbraio 2017) al Mottolino è stata anche lei ed era chiaro fin da subito che sarebbe arrivata, fin dal passaggio sul passo del Foscagno, quando il vento, l’atmosfera plumbea e le basse nuvole ci avevano accolto sul piccolo Tibet il giorno del nostro arrivo.

Le piste di Mottolino Fun Mountain erano quindi ricoperte da una spessa coltre di morbidi fiocchi appena caduti quando ha avuto inizio l’evento.

Andiamo con ordine: Deejay XMasters è una manifestazione itinerante dedicata agli action sport che già da qualche anno si tiene nel periodo estivo e di cui Radio Deejay è media partner. Da quest’anno gli organizzatori hanno pensato ad una formula tutta invernale per l’evento coinvolgendo sponsor e resort.

Evento clou della manifestazione è stato il contest di Big Air valido per la qualificazione ai campionati italiani FIS. Sui big jump della linea XL gli snowboarder hanno potuto dare il meglio di se; i salti del celeberrimo snow park Mottolino Fun Mountain, come sempre, erano shapati alla perfezione e hanno permesso manovre spettacolari per la gioia degli occhi del pubblico.

I primi tre classificati hanno avuto accesso direttamente alla finale di Pila, quindi si può intuire il livello tecnico e la qualità dei trick proposti dagli atleti in gara. La vittoria è andata all’altoatesino Simon Seehauser, che con un Frontside 1080 ha sbaragliato la concorrenza e portato a casa il titolo di campione della tappa di Livigno dei Winter XMasters. Secondo classificato l’idolo locale e shaper di Mottolino, Daniele Colturi, con un Backside 9 che ha lasciato tutti a bocca aperta, terzo Nicola Ganz con Frontside 7.

DC, Capita e Union si sono presentati con un’ampia gamma di prodotti a disposizione del pubblico. Dopo le gare, la festa è continuata fino a tarda notte nei party organizzati da Radio Deejay al Miky’s pub, con dei djset in collaborazione con Peter Pan di Riccione, Forst e Red Bull, e agli après ski al Kosmo, proprio a fianco della partenza degli impianti di Mottolino Fun Mountain. Nel parcheggio antistante all’arrivo della cabinovia, invece, Jeep ha allestito un area test in cui cimentarsi in prove di guida dei modelli di fuoristrada proposti.


Il prossimo appuntamento Deejay XMasters sarà in centro Italia, sull’appennino, la location prescelta è quella di Roccaraso, Monte Pratello, fra due settimane, mentre la finale dell’ItalianSnowboard Tour Big Air FIS è prevista a Pila (AO) il 26 Febbraio.