In questo articolo si parla di:
24 Luglio 2018

eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, ha deciso di investigare le percezioni, le opinioni e i programmi degli italiani in relazione al periodo estivo. Ha voluto capire cosa realmente le persone associno al concetto di estate, concentrandosi sulla quotidianità che contraddistingue il loro modo di vivere questo speciale periodo dell’anno.

Si delineano le differenze di vissuto e percepito tra uomo e donna. Il 28% degli uomini infatti considera l’estate il miglior momento dell’anno, contraddistinto da relax e riposo, mentre per le donne è proprio l’opposto: una su tre vive l’estate in maniera negativa, come un periodo frenetico e stressante, fra i peggiori dell’anno. Ma cosa preoccupa davvero le italiane? Innanzitutto la componente organizzativa, una su due teme di non riuscire a fare tutto e ad organizzarsi come vorrebbe. L’afa, la chiusura delle scuole e la gestione dei bambini rendono qualunque attività improvvisamente più complicata, inoltre la preoccupazione di sentirsi fuori forma e a disagio con il proprio aspetto fisico affligge ben il 51% delle italiane.

Tanti modi dunque di accogliere e vivere la bella stagione che la ricerca di eBay ha permesso di racchiudere entro cinque principali tipologie di approccio o “eStati d’animo”, da chi preferisce la comodità di casa propria a chi invece non rincaserebbe mai. eBay ha interpretato tutte le curiosità e le informazioni emerse dalla sua ricerca in una esclusiva sezione sul sito completamente dedicata. #eStatiDAnimo racchiude idee di e suggerimenti di acquisto per offrire una risposta concreta e utile per qualunque tipo di estate si voglia vivere. Un’accurata selezione dei prodotti, suddivisa nei cinque mood estivi: eStateInCasa; eStateInFesta; eStateInMovimento; eStateInFamiglia; eStateInCostruzione.

#eStateInMOVIMENTO

Il 70% degli intervistati vede l’estate come un momento da dedicare alla forma fisica. Gli sport super gettonati il nuoto e il trekking. Nessuno intende vivere la propria estate senza un bel paio di scarpe da ginnastica, simbolo di movimento, libertà e abbigliamento casual, che raggiungono il quarto posto nella classifica dei 10 prodotti must have degli italiani per l’estate 2018 (segnalate dal 44% degli intervistati).

Lo sport quindi in tutte le sue accezioni è al centro. La bicicletta seguita dal jogging saranno le attività preferite. Curioso e indagare le differenze di genere. Se per gli uomini sport è uguale a calcio (34%), tennis (25%) e pesca (21%), 1 donna su 3 coerentemente con le preoccupazioni emerse sulla forma fisica e l’aspetto, intende darsi alla ginnastica in casa.