
Torna anche quest’anno il Vans Shop Riot, un progetto nato nel 2008 per celebrare la skate community e per mettere a disposizione degli store locali, che da sempre ne sono il punto di riferimento, un’autentica piattaforma di riconoscimento.
Per l’edizione 2023, la location scelta è quella di Palazzolo sull’Oglio (BS) dove domenica 2 luglio, i team schierati dagli shop di tutta la penisola tornano a sfidarsi per aggiudicarsi un posto nella finalissima europea.
L’edizione 2022 aveva già fatto registrare un buon successo di partecipazione e coinvolgimento e, anche quest’anno, i migliori skate shop d’Italia torneranno a riunirsi nell’evento che, per la prima volta, sarà ospitato all’interno del festival Ibalea, progetto multidisciplinare e multigenerazionale in programma dal 29 giugno al 2 luglio da Wave Skatepark nella cittadina del bresciano.
Qui, nella giornata di domenica, ogni shop in gara avrà l’opportunità di schierare il proprio team di skater e competere per guadagnarsi non solo premi e gloria, ma soprattutto un posto nella finale europea, in programma il prossimo autunno.
Il format prevede infatti che, in ognuno dei 19 paesi partecipanti tra Europa e UK, gli skate shop iscritti propongano una squadra composta da tre rider, pronti a sfidarsi in uno dei migliori skatepark locali, esaltati dalla musica e dal pubblico.
Il contest, ormai giunto alla sua tredicesima edizione, mette alla prova le abilità, la creatività e lo spirito di squadra dei partecipanti. I team degli skate shop provenienti da tutta Italia si daranno battaglia sulle strutture di Wave: rail, gap e muretti saranno il terreno di gioco per impressionare la giuria di esperti, che valuterà stile, tecnica e originalità dei trick.
Con l’occasione, inoltre, gli spettatori potranno immergersi in “Where Love is Illegal”. La mostra, ideata e promossa dal fotografo Robin Hammond e dalla sua organizzazione no-profit Witness Change, condivide storie di discriminazione e sopravvivenza LGBTQI+ provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di amplificare le voci della comunità queer, ispirando connessioni e cambiamenti.
Per ulteriori informazioni sulle qualificazioni italiane di Vans Shop Riot visita: https://www.instagram.com/wave_skatepark/
Commenti