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Lo scorso 6 ottobre Patagonia ha aperto le porte del suo negozio di seconda mano ai milanesi, con l’obiettivo di incoraggiarli a fare acquisti ponderati. L’iniziativa rientra nella campagna che vede impegnata l’azienda a Milano dal 4 al 13 ottobre per sensibilizzare la città a tutelare l’ambiente: “Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale” (Ve ne abbiamo parlato qui)

Ebbene l’obiettivo è stato raggiunto. Il temporary shop in via Tortona ha dato la possibilità ai cittadini milanesi di scegliere e acquistare un prodotto dell’iconico marchio a un prezzo speciale, incoraggiando i clienti a prolungare al massimo la vita di ciò che indossano. Aver cura dei nostri indumenti e aggiustarli quando necessario è la cosa migliore che possiamo fare per ridurre l’impatto ambientale sul pianeta: in questo modo non sarà più necessario acquistare sempre nuovi prodotti, evitando così di generare emissioni di CO², la produzione di scarti e rifiuti, e il consumo di acqua associati ai cicli produttivi del settore tessile.

Mettendo a disposizione per l’acquisto un capo di seconda mano del brand a persona, riparato e rigenerato, pronto per una nuova vita, l’azienda ha raccolto nell’arco della giornata un totale di 21.217 euro, che sono stati interamente devoluti in beneficenza a quattro organizzazioni no profit italiane:

  • Mountain Wilderness Italia, che lotta per difendere e recuperare gli ultimi spazi incontaminati del pianeta;
  • Cittadini per l’Aria, che ha scelto di impegnarsi per difendere il diritto di respirare aria pulita;
  • Genitori Antismog, che conduce azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mobilità sostenibile;
  • Io non ho paura del lupo, associazione che ha l’obiettivo di favorire la conservazione e la convivenza tra il lupo e le attività umane.

L’attività di Patagonia, volta a perseguire un business sostenibile nella speranza di ispirare altre aziende a fare lo stesso, proseguirà a Milano per tutto il mese di ottobre, con diversi progetti come il Worn Wear Tour, serate, proiezioni di film e documentari, workshop e altre interessanti iniziative.

Milano è una città progressista in cui si mescolano sport all’aria aperta, design, creatività, imprenditorialità e innovazione” ha affermato Ryan Gellert, Patagonia General Manager EMEA, “è sede di numerose comunità diverse, molte delle quali condividono l’amore per gli sport all’aria aperta, i luoghi incontaminati e si impegnano a ridurre al minimo l’impatto delle attività umane sul pianeta. Ci auguriamo di ispirare gli altri con la nostra missione e di essere ispirati dall’energia creativa, dalla bellezza naturale e dall’attivismo ambientalista di Milano”.

Per maggiori informazioni sugli eventi Patagonia in programma a Milano fino al 14 ottobre, visitate il sito.

Seguite @patagoniamilano per rimanere aggiornati sugli eventi.