In questo articolo si parla di:
29 Novembre 2019

Il marchio francese Picture Organic Clothing, che nel mese di dicembre spegnerà le sue 11 candeline e che in Italia viene distribuito in esclusiva da Boardcore, ha ottenuto la B Corp Certification, gratificazione riconosciuta alle aziende maggiormente impegnate nei confronti dell’ambiente e attente alle responsabilità sociali.

“La certificazione B Corp rafforza la nostra credibilità, riconoscendo e premiando gli sforzi che Picture ha fatto fin dall’inizio, nel 2008”, ha commentato con soddisfazione il ceo Julien Durant. “Tuttavia, non è finita qui, anzi. Consideriamo la certificazione anche come un modo fantastico per identificare le aree di miglioramento, fornendoci una preziosa tabella di marcia per azioni e programmi futuri”.

Picture ora fa parte di una community di oltre 2600 aziende in tutto il mondo che hanno ottenuto tale riconoscimento. La certificazione B Corp è per l’intera azienda, copre cinque aree (Governance, Workers, Community, Environment, Customers) e il suo processo di riconoscimento avviene in modo rigoroso: è compito dell’azienda segnalare e fornire le prove di oltre 80 iniziative socialmente e ambientalmente responsabili, tra cui forniture energetiche, spreco e uso dell’acqua, compensi per i lavoratori e trasparenza dei processi.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Picture Organic Clothing nella comunità B Corp”, ha detto Nathan Gilbert, direttore esecutivo di B Lab Europe (non-profit nata nel 2014 che misura, attraverso il B Impact Assessment, l’impegno delle aziende in ambito sociale e ambientale). “Questo è un movimento di aziende che si impegnano a cambiare il modo in cui agisce il mercato. Sappiamo che Picture sarà un’aggiunta fantastica alla comunità ed è estremamente eccitante dare all’azienda il benvenuto nella community. Il loro impegno ad agire in modo responsabile sarà d’ispirazione ed esempio per gli altri”.