
La community delle imprese B Corp lancia la campagna “Unlock The Change”, un progetto di sensibilizzazione che ha un duplice obiettivo: chiedere ad imprese e istituzioni la creazione un sistema economico e di business sostenibile, coinvolgere i consumatori perché giochino un ruolo attivo nella transizione verso questo business più sostenibile.
L’iniziativa ha preso il via il 16 luglio con il summit “TIME to B”, una giornata di incontro virtuale con protagonisti 50 leader di aziende, membri della comunità scientifica e accademica, giornalisti e personalità di rilievo nel mondo della sostenibilità: tutti riuniti per capire come costruire, insieme, un futuro più equo, giusto e consapevole.
“Il momento di incertezza che stiamo attraversando deve essere necessariamente un punto di partenza per un cambiamento radicale: solo insieme possiamo uscire da questa situazione migliori di prima, lavorando per il bene delle persone e del pianeta. È quello che fanno le B Corp, aziende che seguono una nuova idea di business: responsabile, sostenibile, trasparente” commenta Paolo Di Cesare, co-fondatore di Nativa, country partner del movimento internazionale delle B Corp.
Nativa e le B Corp hanno messo a punto una comunicazione outdoor con affissioni nei luoghi di maggiore passaggio in tre città (Milano, Roma e Napoli) e una call to action al pubblico perché si impegni a chiedere un contributo ancora più forte e concreto da parte delle aziende per migliorare con le proprie azioni la vita delle persone, la società e l’ambiente.
Sarà possibile compilare un form online dal sito unlockthechange.it, per chiedere alle aziende maggiore trasparenza in termini di sostenibilità ambientale e sociale: in questo modo, chiunque potrà rivolgersi direttamente ai brand ai quali si sente particolarmente legato.
Alla fine della campagna, i contributi degli utenti e delle B Corp verranno raccolti e inviati alle imprese, che potranno rispondere e informare i consumatori in merito alle loro azioni e ai loro obiettivi futuri.
Le B Corp sono imprese che operano secondo i più alti standard globali verificati di performance sociale e ambientale e formano un movimento globale di oltre 3400 aziende.
In Italia, sono oltre 100 le società che hanno raggiunto la certificazione B Corporation e scelto lo status giuridico di Società Benefit.
L’Italia nel 2016 è stato il primo Stato sovrano al mondo (negli Stati Uniti si chiamano Benefit Corporation), a introdurre la Società Benefit nel proprio ordinamento, diventando un modello di innovazione sostenibile per il mondo.
Per ulteriori informazioni e per chiedere alle aziende di entrare a far parte della community B Corp, visitare unlockthechange.it