In questo articolo si parla di:

Il brand di nascita americano e ora con sede in Svizzera festeggia nel 2018 l’anniversario dei suoi 60 anni di storia. Sul portale web del brand è stata posta una landing page nella sezione history che celebra le numerose innovazioni che, sin dalla sua nascita, Scott ha sviluppato in ogni settore dello sport in cui è entrato.

“60 anni fa abbiamo rivoluzionato il bastone da sci. Questo è stato il catalizzatore per decenni di innovazione, tecnologia e design a seguire. Per 60 anni abbiamo avuto un approccio “no shortcut” allo sviluppo di prodotto, al mondo delle competizioni, alle ascensioni, discese e tutto quello che c’è in mezzo. Per 60 anni abbiamo messo nient’altro che passione dietro ad ogni passo, pedalata e curva. Dopo 60 abbiamo realizzato una cosa – non vediamo l’ora di altri 60.”

Questa la dichiarazione d’intenti con cui Scott ha voluto celebrare il passato e ispirare il suo futuro. Tra le numerose innovazioni di prodotto sviluppate dal brand, ricordiamo, per quanto riguarda il mondo neve, running e outdoor:

1958 RIVOLUZIONE DEI BASTONI DA SCI: LA NASCITA DI SCOTT

Lo sport dello sci è stato rivoluzionato da un’innovazione tecnica da parte di Ed Scott, un ingegnere di talento e sciatore di Sun Valley, in Idaho. L’invenzione di Ed Scottdel primo bastone da sci conico in alluminio ha immediatamente rimpiazzato l’uso del bambù e dell’acciaio.

Quell’invenzione rivoluzionaria ha lanciato il nuovo marchio, Scott, e ha di fatto posizionato Scott come leader di prodotti tecnici nel mercato sciistico. La visione iniziale di Ed Scott sull’innovazione tecnica è poi diventata la filosofia cardine della società, mentre il marchio maturava e si allargava a nuovi mercati.

1997 ABBIGLIAMENTO E SCI

Nel 1997, l’Azienda ha introdotto una linea di abbigliamento tecnico wintersport. Un anno più tardi, produceva sci

2004

Scott ha vinto l’European Ski Award con il casco Biomex. Creato in cooperazione con Biomex Protection, questo casco è stato un gran passo avanti per la sicurezza della testa negli sport invernali. Il Biomex aveva un Dual Band Roll Cage (di forma rettangolare), che riduceva il movimento oscillatorio e lo rendeva più comodo da indossare.

2006

COLLEZIONE SCARPE RUNNING

L’Azienda ha stipulato un contratto con un laboratorio di ricerca e sviluppo a Portland, in Oregon, per creare una linea completa di scarpe da corsa ad alte prestazioni per atleti sia maschili che femminili.

2009

NUOVI SCI IN CARBONIO: I CRUSAIR

I nuovi Crusair diventano velocemente il punto di riferimento per il mercato dello scialpinismo freeride. La combinazione del telaio in carbonio con una costruzione sandwich in legno con canali d’aria offre la massima leggerezza, stabilità e reattività.

2013

NUOVA VERSATILITÀ GRAZIE ALLA MASCHERA LCG

Scott introduce la nuova Lens Change Goggle (LCG), che utilizza il sistema di sostituzione della lente Lens Change Slider. Semplice e affidabile, la pluripremiata LCG permette agli utilizzatori di cambiare la lente rapidamente senza doverne toccare la superficie.

scott-sports.com