In questo articolo si parla di:
5 Marzo 2018

Ortlieb, brand specializzato nelle attrezzature waterproof per biciclette e attività outdoor, è coinvolto in una battaglia legale contro le piattaforme online come Amazon. Il contenzioso si concentra sulla questione dell’intercambiabilità dei marchi. Dopo che i tribunali di grado inferiore si erano schierati a favore di Ortlieb, la Corte Federale di Giustizia tedesca si è pronunciata diversamente.

Trademark e protezione della brand identity

Il marchio Ortlieb, utilizzato nelle ricerche dei consumatori, sarebbe stato sfruttato per generare risultati inerenti i prodotti di brand concorrenti. Tale intercambiabilità dei marchi, promossa strategicamente da piattaforme come Amazon, è contrastata con forza da Ortlieb. Il produttore di Heilsbronn che, tra gli altri prodotti, realizza borse da bici impermeabili, ha rilasciato una dichiarazione riguardante la sua battaglia legale dopo la sentenza della Corte Federale di Giustizia: “Dopo che tutti i tribunali di grado inferiore hanno affermato la validità della nostra denuncia, ci rammarichiamo che la Corte Federale di Giustizia tedesca abbia deciso il 15 febbraio 2018 di rinviare la causa alla Corte d’appello. È nostra opinione che la pratica di merchandising dei nostri concorrenti violi i diritti sui marchi e la legge sulla concorrenza, indipendentemente dall’applicazione di una ricerca basata su algoritmi”.

Trasparenza e riconoscibilità dei brand

“Anche se la decisione della Corte Federale non era quella sperata, la sua sentenza ha rafforzato i diritti del nostro marchio a tal punto che i prodotti della concorrenza devono essere identificabili in maniera più evidente quando vengono mostrati come parte dei risultati di ricerca legati alla query “Ortlieb”. Inoltre, siamo molto fiduciosi che la Corte d’appello ancora una volta si pronunci a nostro favore. Indipendentemente dagli esiti del ricorso, Ortlieb continuerà a promuovere in modo proattivo la causa della protezione del marchio nel contesto della sua appartenenza alla German Brands Association. In definitiva, l’economia digitale può continuare a prosperare solo se brand identity e responsabilità commerciali restano trasparenti per i consumatori, una sicurezza in più che i marchi aiutano a garantire“.

ortlieb.com