
La Federazione Internazionale dei Roller Sport (FIRS) e la Federazione Internazionale di Skateboarding (ISF) hanno annunciato una probabile fusione. La nuova organizzazione sarà conosciuta come World Skate – in attesa dell’approvazione del Congresso di settembre FIRS.
Lo scopo del passaggio è quello di “contribuire a fornire una piattaforma più moderna per la gestione di tutte le discipline del pattino” secondo il comunicato stampa condiviso. World Skate sarà guidato da una commissione presieduta dal presidente dell’ISF Gary Ream che seguirà in particolare lo skate, che ha assicurato un posto alle Olimpiadi di Tokyo accanto all’arrampicata sportiva, al surf e ad una serie di nuove aggiunte, con governance e gestione indipendenti. Ream afferma che la fusione “coglierà l’opportunità olimpica di massimizzare in modo adeguato lo sviluppo dello skateboarding in tutto il mondo”.
World Skate spera di fornire una piattaforma standardizzata per la gestione di tutte le discipline. In precedenza lo sport è stato governato da una serie di organizzazioni diverse di cui parla il Presidente FIRS
“Sapevamo che per garantire la corretta rappresentazione dello skateboard a Tokyo, era necessario coinvolgere le associazioni che rappresentano l’intera cultura dello skateboarding, tra cui gli atleti, gli organizzatori di eventi, le organizzazioni della comunità, le ONG e i consiglieri del settore … Solo in questo modo l’identità unica della comunità skateboard può essere conservata e celebrata “.
Commenti