Jean-Louis Rodrigues, general maanager Wholesale EMEA di Boardriders, è stato eletto presidente di EuroSima, subentrando a Wilco Prins, ex direttore generale di Rip Curl Europe e presidente dell’associazione dal 2016. Ogni due anni infatti i membri sono invitati ad eleggere il nuovo presidente e così è stato quest’anno.

L’ex presidente rimarrà coinvolto mantenendo una posizione nel Consiglio di Amministrazione di in qualità di membro onorario. Dopo diversi anni di presidenza di Rip Curl (François Payot, Frédéric Basse e Wilco Prins, ex Direttori generali di Rip Curl Europe dal 2003), spetta ora a Boardriders e al suo general manager Jean-Louis Rodrigues, rappresentare l’associazione delle aziende di action sport.

Il nuovo presidente conosce EuroSima dentro e fuori, dopo essere stato membro del Consiglio per 7 anni, 4 dei quali come vicepresidente. Egli vanta infatti una vasta esperienza nelle vendite di prodotti sportivi. Originario del Portogallo, è arrivato in Francia all’età di 11 anni.

Figlio di un negoziante di Biarritz, ha studiato all’Ecole des Cadres di Parigi e ha iniziato il suo incarico presso Go Sport come responsabile del reparto acquisti. Successivamente è entrato in Reebok come key account Manager per la Francia. Dopo queste due posizioni con sede a Parigi, si è poi trasferito nel sud-ovest, dove è diventato direttore generale di O’Neill per il Sud Europa, posizione che ha occupato per 7 anni.

Successivamente è passato a Billabong come direttore del settore vendite e successivamente direttore commerciale prima di assumere il ruolo di direttore generale di GSM nel 2013 (gruppo che include Billabong, Element, RVCA, Von Zipper, Xcel).

Nel mese di marzo 2017, il fondo di investimento Oaktree Capital Management LP, che già possedeva i marchi DC, Roxy e Quiksilver tramite Bardariders, ha acquistato Billabong. La fusione ha dato vita a un gigante globale nel settore Action Sports and Lifestyle che produce quasi 2 miliardi di dollardi nel giro d’affari e rappresenta 9200 impiegati, 7000 rivenditori e 630 flagship store. Jean-Louis Rodrigues divenne quindi General Manager Wholesale EMEA a Boardriders.