La prima in assoluto nel nostro paese si era svolta per il Filmfestival di Trento al cinema Vittoria. Stiamo parlando di The Dawn wall, il film che racconta una delle più grandi epopee della storia della scalata moderna, forse una della prime ad essere stata vissuta in diretta dal mondo. Chiunque poteva collegarsi e vedere in diretta i due climber, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson, intenti a salire la più dura parete di El Capitan per la prima volta in arrampicata ibera. Nel cast oltre ai protagonisti, compaiono altri grandi climber come Alex Honnold o Beth Rodden, leggende del passato come John Long o personaggi come Kelly Cordes.

Ebbene, la notizia è che il film sarà portato in tour in Italia, attraverso il circuito UCI Cinemas. Il docjmentario di Josh Lowell e Peter Mortimer, della durata di 100 minuti, verrà proiettato in lingua inglese e con i sottotitoli in italiano.

SINOSSI:

Nel gennaio 2015, gli scalatori americani Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno affascinato il mondo con il loro obiettivo di scalare il Dawn Wall, un versante apparentemente non scalabile della parete di El capitan, alta 1000 metri, nello Yosemite National Park, in California. La coppia è vissuta sulla verticale parete per settimane, dormendo su delle portaledge (amache sospese) e suscitando l’attenzione dei media a livello mondiale. Ma per Tommy Caldwell il Dawn Wall era molto più di una semplice scalata. È stato il culmine di una vita dedita a superare ostacoli. All’età di 22 anni, il prodigio dell’arrampicata fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan. Poco dopo perse l’indice in un incidente, ma ha deciso di tornare più forte. Quando il suo matrimonio è finito in pezzi è sfuggito al dolore fissandosi lo straordinario obiettivo del free climbing sul Dawn Wall. Dominati da dedizione ma anche ossessione, Caldwell e il suo compagno Jorgeson hanno trascorso sei anni a progettare meticolosamente il percorso necessario per riuscire nell’obiettivo. Sul finale, con il mondo intero che li osserva, Caldwell si trova ad un bivio: abbandonare il suo partner per realizzare finalmente il suo sogno oppure rischiare il proprio successo per amore della loro amicizia?

A questo link le tappe del film