Apre il primo skatepark del Ghana sostenuto da Vans che il 15 dicembre ha presentato il centro insieme al The Surf Ghana Collective come ulteriore simbolo dell’importante lavoro che il brand sta facendo per le comunità locali dell’Africa occidentale.

Il Freedom Skatepark, situato a East Legon, è stato creato nell’arco di 30 giorni grazie al team di Wonders Around the World, con il finanziamento di Vans e il supporto dei team di Off-White, Daily Paper, SAF Ghana (STL-Amandi Foundation) e lo studio di design spaziale del Ghana, Limbo Accra e Space Accra.

L’intento di Vans e The Freedom Skatepark è quello di organizzare vari eventi artistici e sportivi, tra cui workshop, programmi di mentoring, mostre d’arte e altre competizioni di skate per il continente africano. Ulteriori piani includono lo sviluppo di un Wi-Fi Cafe e un negozio di skate, che dovrebbe entrare in piena attività entro il primo trimestre del 2022.

 

La missione è quella di creare e sostenere un’infrastruttura sportiva capace di coinvolgere i giovani in ogni fase per fornire opportunità di lavoro in vari settori come lo sport e il turismo per farli eccellere.

Freedom Skatepark è un bellissimo parco di 500 m2 nel cuore di Accra, situato a Shiashie nelle vicinanze di East Legon. Il design del Freedom Skatepark, guidato dall’incredibile team di Wonders Around the World, è uno spazio davvero unico che include il simbolo ghanese Adinkra “Fawohodie”, che rappresenta l’indipendenza, la libertà e l’emancipazione. Questo skatepark intende diventare presto una casa per i giovani per esprimersi veramente e liberamente.

Vans sta lavorando con The Surf Ghana Collective per garantire che lo skateboarding e il surf siano il più possibile accessibili alla comunità locale. La prima fase della partnership inizia con la costruzione di The Freedom Skatepark e la fase successiva sarà attraverso lo sviluppo di un hub per la comunità di surfisti.

Gli obiettivi futuri del marchio includono il sostegno alla comunità di surf di Busua con un programma simile. Questo ha preso il via nel 2021 per il Vans Checkerboard Day in collaborazione con il JUJU Surf Club e con il co-fondatore e team rider di Vans Mikey February, che ha fornito lezioni di surf e ispirazione alla comunità locale. Vans continua a sostenere la cultura giovanile permettendo l’auto-espressione creativa attraverso gli sport d’azione e sta aiutando a gettare le basi per le generazioni future in Africa.